RIPARAZIONE E/O DUPLICAZIONE CHIAVI AUTO E MOTO
DUPLICAZIONE DELLA CHIAVE CON CLONAZIONE DEL TRANSPONDER:
Questa procedura consente al cliente di avere una copia identica della chiave già esistente, quindi basterà fare l’intaglio e la chiave funzionerà sia a livello meccanico che elettronico. Con questo metodo non è necessaria nessuna programmazione.
PRO e CONTRO di questo metodo:
costo finale inferiore rispetto alla codifica completa, procedura di programmazione rapida, non serve il tesserino con il codice pin, la chiave duplicata, potrebbe essere esteticamente diversa dall’originale, si può abbinare il telecomando, mediante questa procedura non è possibile cancellare le Chiavi smarrite,
Non tutte le chiavi possono essere clonate.
DUPLICAZIONE CHIAVE CON CODIFICA OBD:
è la memorizzazione della nuova chiave sulla centralina del veicolo;
In questo caso si configura una nuova chiave. Sarà necessario avere il codice pin, per lo sblocco dell’immobilizer, e tutte le chiavi funzionanti disponibili.
PRO e CONTRO di questo metodo:
costo finale più alto rispetto alla procedura in clonazione, tempi di lavorazione più lunghi, necessario l’inserimento del pin per lo sblocco centralina, memorizzazione nell’immobilizer di tutte le chiavi funzionanti, cancellazione automatica delle chiavi smarrite non presentate durante la programmazione, chiave non per forza esteticamente uguale, possibilità di avere una chiave completa di telecomando
RECUPERO DEL CODICE PIN tramite OBD:
In alcune vetture è possibile recuperare il codice pin dalla centralina mediante la strumentazione di programmazione.
CREAZIONE CHIAVE CON CHIAVE SPEZZATA O IN ASSENZA TOTALE DI CHIAVI:
Se fosse presente il tesserino fornito con il codice meccanico fornito dal concessionario sarà possibile decodificarlo e generare una nuova chiave. In sua assenza, sarà necessario smontare il cilindro della serratura e leggere la cifratura.
Se invece la chiave è spezzata, sarà possibile fare una decodifica parziale e, mediante un “albero di taglio” sarà possibile ricostruire l’intaglio corretto. Questo può portare all’uso anche di più chiavi.